sabato 4 maggio 2013

Candele fatte a mano e Leggi dello Spirito: magie e segreti per una vita Felice

Candele fatte a mano, magia luminosa per portare amore, denaro e successo. 

Cose spirituali e cose materiali… Cosa sono le cose spirituali?

Le cose che non si toccano o non si vedono. Lo SPIRITO, dal latino “spiritus” = soffio, è come il vento. Non si vede. Ma soffia. Informa la materia. Sradica gli alberi o fa cantare le fronde o distribuisce i semi nei prati.
L’argilla, la cera sono materie inerti. Anzi, creano un sacco di resistenza, come tutte le cose materiali, pongono tranelli, impongono regole. Ma questo è il loro spirito, le loro leggi di natura, bisogna stare in ascolto. È un dialogo muto, come con tutte le cose (e le persone). Ti capisco, ti rispetto, ti accetto così come sei perché sei così come sei, ti assecondo, con dolcezza. E così giochiamo insieme, e vediamo fin dove si arriva.
Dolcezza e pazienza. Più facile a dirsi che a farsi. In tutte le cose. Eppure, come in tutte le cose, la creatività mostra che produci quello che sei, che la vita ti risponde con quello che emani. Dolcezza, pazienza, voglia di sperimentare, con quello che si può. Questo è agire con amore, piacere e fluidità. E in fondo è la cosa più semplice e naturale del mondo.
candela in bicchiere (questa fatta senza formina)

So cosa le candele possono darmi, quali sono i loro limiti. Ad esempio hanno bisogno di formine, di tempo e diverse passate, di essere estratte in un certo modo, colorate con miscele di cera o dipinte con colori diversi per diversi effetti…
Ecco, a partire da questa natura delle cose, che va rispettata, la materia ti ascolta, ti assorbe, fa quello che vuoi, quello che sei, si apre al mistero della tua energia. Se agisci con dolcezza, leggerezza curiosità vengono fuori candele di sorprendente armonia e originalità, con sorprendente facilità.  Ma se ad un certo punto sei stanca, vuoi andare a letto e, per arroganza, fai l’ultimo esperimento, to’ basta aggiungere un po’ di blu alla miscela… e butti lì con malagrazia… Quella sarà una candela disgraziata, un figlio non amato, un cane bastonato che si sente di troppo. Non è sbagliata l’idea, forse con quel po’ di blu sarebbe venuto un colore stupendo. Però poi hai rovinato tutto, forse hai aggiunto troppa cera o chissà cosa... Il colore alla fine fa schifo, le sfumature sono fasce senza senso, tutte ai posti sbagliati. E, ad ultimo, lo stoppino asciugandosi si contorce rischiando di rendere la candela inservibile. Cosa quest’ultima che sfida le leggi della meccanica dal momento che nelle formine questo non può avvenire e non avviene mai: lo stoppino è bloccato. E invece si allenta  e soffre. Andavamo così d’accordo fino a poco fa!... e adesso che cosa mi ritrovo tra le mani? I gesti sono più o meno sempre quelli è difficile sbagliare. Ma se non c’è attenzione e non c’è amore si sbaglia tutto.
Senza amore la vita non nasce, l’armonia non esiste.
Un’altra cosa che ho imparato avendo a che fare con le candele, un lavoro lungo, con tanti passaggi… è questa:
In ogni momento, fino alla fine, puoi valorizzare, o aggiustare, addirittura migliorare, oppure rovinare tutto.
A te la scelta.
Magica Candela fatta con formina, piena di grazia e di belle sfumature. decorazioni dipinte a mano con colori acrilici e pennelli in pelo di capra. altezza cm 22 circa. leggero aroma di rosa. :) 

Magica Candela fatta con formina, piena di grazia e di belle sfumature. decorazioni dipinte a mano con colori acrilici e pennelli in pelo di capra.



ti piace questo blog?
resta tra noi! :)
iscriviti come membro e verrai avvisato via mail ogni volta che ci saranno aggiornamenti.

ti sono utili i contenuti del blog!?
raccontami le tue esperienze e ti darò ulteriori suggerimenti.
sostieni il mio tempo e le mie energie con una piccola donazione.

2 commenti:

  1. Quanto ti capisco Anche con il sapone è esattamente la stessa cosa. Ci vuole pazienza, sapienza, umiltà, tranquillità. Le tue candele sono stupende, vere opere d'arte.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. graazie. :)
      detto da te, che sei una appassionata e raffinata artista (saponi, cosmesi, candele, di gusto straordinario) quasi mi commuove. ;)

      Elimina